News

Un genitore accompagna il proprio figlio in studio per un controllo, la volta prima neanche se lo ricorda quando è stata tanto cosa vuoi che sia, la bocca sembra a posto, al massimo è un buchetto roba da pochi minuti…..

Molare che presenta una carie…         Radiografia del molare con la carie…
Molare che presenta una carie…   Radiografia del molare con la carie…
     

In bocca c'è solo qualche segnetto nero e basta…. a suo giudizio. Lo specillo si pianta su quel solchetto annerito, spieghi al genitore che lì c'è una carie e che sarebbe meglio fare una radiografia endorale giusto per vedere meglio la situazione.

 

Il genitore acconsente con espressione non molto contenta, devi fare una radiografia al figliolo e le radiografie "fanno male" … Inutilmente gli spieghi che una radiografia endorale ha un dosaggio limitato, non fa niente….. Ti guarda comunque con aria di parziale sospetto ma se si deve fare si fa……. presente quelle discussioni dove si prova a spiegare della bontà di una cosa e dall'altra parte ti viene risposto con un poco convincente "si però…..?" . Potremmo tranquillamente definire questo come "episodi quotidiani di vita lavorativa ". Ti arriva la lastra fresca di sviluppo e sorpresa delle sorprese quello che all'apparenza è un innocuo solchetto nero altro non è che la punta di un Iceberg e tu devi spiegare al genitore che non si tratta di una cosina piccola, di un problemino da cinque minuti ma che siamo di fronte alla necessità di devitalizzare il dente e che un dente così preso poi necessiterebbe di una ricostruzione e magari di una corona o al meglio delle ipotesi di un onlay che poi altro non è che una "mezza" corona…….

Radiografia del molare con la carie…   Area punteggiata indica estensione della carie…
Radiografia del molare con la carie…   Area punteggiata indica estensione della carie…
     

Ti dovresti poi "allargare" poichè vista la situazione di quel dente ci sono altri denti che hanno più o meno quell'aspetto e avresti bisogno di un'indagine più approfondita anche sugli altri ……. A quel punto se già il genitore nutriva una sorta di diffidenza nei tuoi confronti adesso in una sorta di tragicomico crescendo non ti sopporta più, non ti crede, vuol andare via e andar a vedere da qualche altra parte se quello scenario che gli stai delineando è reale o è solo una tua invenzione per fare cassa….. Non è che tutte le volte vada così ma vi posso assicurare che capita spesso, purtroppo viviamo in una società dove esiste la legge della giungla però non quella dove vince il più forte lealmente, quella dove vince il più furbo, il mondo è dei furbi e la gente a forza di prendere fregature si fida sempre di meno….. Se poi il tutto è poi accompagnato da una certa attitudine al trovare la soluzione da sé, al ci penso io, so io dove andare allora la frittata è servita !

Per evitare la "tragedia" (detto in senso ironico ovviamente) cosa bastava fare ? Semplice: FARE IL PROPRIO DOVERE A CASA MANTENENDO UNA CORRETTA IGIENE ORALE E SEGUIRE UN PROTOCOLLO DI RICHIAMI PERIODICI DAL DENTISTA !
Fare i controlli periodici dal dentista secondo un protocollo di richiami che deve essere stabilito dal professionista SERVE ad intercettare la carie nei nostri figli prima che questa raggiunga gli stadi più avanzati e diventi causa di devitalizzazione e conseguente indebolimento della struttura dentale.

Stadi evolutivi della carie:

Dente sano…   Carie stadio iniziale…   Carie stadio intermedio…   Carie stadio avanzato…
Dente sano…   Carie stadio iniziale…   Carie stadio intermedio…   Carie stadio avanzato…
             

Un dente integro è un dente che ha tutte le caratteristiche e probabilità di durare nel tempo, un dente distrutto dal processo carioso avanzato ovviamente meno.
Mettere la testa nella sabbia e non fare le visite di controllo altro non è che perdere l'occasione di affrontare problemi piccoli per poi dover affrontare problemi più grossi.

Esempio di distruzione dovuta a carie in stadio avanzato… 

Esempio di distruzione dovuta a carie in stadio avanzato…   Esempio di distruzione dovuta a carie in stadio avanzato…
     
Rimozione iniziale della carie…   Rimozione avanzata del tessuto cariato…
Rimozione iniziale della carie…   Rimozione avanzata del tessuto cariato…
     
Devitalizzazione del dente…   Radiografia della devitalizzazione…
Devitalizzazione del dente…   Radiografia della devitalizzazione…
     
Prima…   Dopo…
Prima…   Dopo…
0
0
0
s2sdefault