Vai al contenuto

Il miglior preventivo è online

 

La foto qui a fianco è stata scansionata da una rivista a tiratura Nazionale molto conosciuta… E’ la prima pagina di un articolo che mette in evidenza un trend molto diffuso ai nostri giorni, la ricerca del preventivo Online per ottenere il prezzo più conveniente. Il preventivo Online è possibile farlo ormai per qualsiasi cosa, si possono confrontare i prezzi ad esempio per ridipingere casa, per mettere a posto il giardino e anche per fare una otturazione dal dentista, unica cosa che ancora non si trova sono i preventivi per “accappararsi” le prestazioni cardiochirurgiche più convenienti… e forse qui solo perché queste vengono fornite dalla Sanità Pubblica…

Sul Web i siti che comparano tutto e di più ormai non si contano, qualcuno fatto bene, qualcuno meno… Il problema dove sta allora vi direte ognuno si mette in gioco e vinca il più bravo?

Il piccolo particolare che sfugge in questo mondo impazzito sta nel fatto che è già difficile cercare di confrontare l’offerta di un albergo verso un altro al fine di spuntare il prezzo migliore a parità di condizioni, ancora più difficile cercare di confrontare il prezzo di un bene materiale (macchina, cellulare etc) a meno che non sia esattamente lo stesso modello perché tra modelli diversi presupporrebbe delle conoscenze tecniche non indifferenti, come si fa a farsi fare un preventivo Online su una prestazione sanitaria quale è quella Odontoiatrica ? PERCHE’ LA PRESTAZIONE ODONTOIATRICA E’ UNA PRESTAZIONE SANITARIA e i pazienti dovrebbero sempre partire da questa piccola ma significativa considerazione…

Un Dentista deve visitare, valutare clinicamente la condizione e lo stato di salute orale del paziente che come tale deciderà poi se intraprendere o no il trattamento proposto. Non è raro ormai di questi tempi ricevere mail da parte di pazienti che si sono autodiagnosticati un problema, autoelaborato un piano di trattamento e il professionista serve loro solo per portar a termine il lavoro… Ecco che sia un dentista o un altro ad eseguirlo è la stessa cosa, uno uguale all’altro con la conseguenza che l’unica cosa a far la differenza è il prezzo. Quello che sta dietro al professionista, curriculum studi, capacità professionale, deontologia non conta più niente; ha un minimo di logica ragionare in questo modo ? Alla domanda chi è il suo dentista spesso non c’è risposta, neanche sanno il nome del dentista che li ha curati! Il mondo va in questa direzione ma forse è meglio girare la barca e andare controcorrente prima che sia troppo tardi.