Detersione, risciacquo e asciugatura

Dopo la decontaminazione, gli strumenti vanno risciacquati in abbondante acqua corrente (smontando quelli complessi) e sono pronti per la detersione.

Rimozione dai liquidi di decontaminazione chimica... 
Rimozione dai liquidi di decontaminazione chimica   Rimozione dai liquidi di decontaminazione chimica

 

La detersione comprende tutte quelle procedure messe in atto per rimuovere tutto il materiale visibile estraneo (polvere, sporcizia) presente sullo strumentario. L’utilizzo di sostanze enzimatiche proteolitiche facilita le successive operazioni di pulizia e trattamento dei dispositivi. I residui grossolani di sporco vanno asportati immergendo gli strumenti in una soluzione detergente e utilizzando spazzole e scovolini, evitando l’uso di spazzolini metallici al minimo indispensabile.

Rimozione residui, risciacquo e asciugatura
Rimozione residui   Rimozione residui   Rimozione residui

 

Per la detersione ci si può avvalere dell’ausilio di macchine lavastrumenti o di trattamento ad ultrasuoni.

 

Lavastrumenti termodisinfettore   Vasca ad ultrasuoni
Lavastrumenti termodisinfettore   Vasca ad ultrasuoni

 

La detersione mediante lavastrumenti (o lavaggio automatizzato) presenta il vantaggio della ripetibilità delle procedure (temperatura dell’acqua e dose del detergente costanti), vi sono casi in cui il lavaggio manuale però è insostituibile, a causa del tipo di sporco e/o della forma particolare dello strumento.

Quando si utilizzano lavastrumenti automatiche, è importante suddividere gli strumenti a seconda del tipo di materiale e del tipo di sporco e di lavaggio che si intende effettuare. Le lavastrumenti possono effettuare diversi cicli di lavaggio (prelavaggio, lavaggio) e provvedono a risciacquo ed asciugatura.

La detersione mediante ultrasuoni garantisce la pulizia efficace di strumenti con superfici non raggiungibili con lavaggio manuale o automatizzato.

L’asciugatura finale va eseguita in modo accurato per evitare residui di umidità, che possono invalidare il processo di sterilizzazione. Una volta asciugato, lo strumentario destinato alla sterilizzazione in autoclave va opportunamente confezionato, mentre quello da sterilizzare a freddo è pronto per essere immerso nella soluzione chimica. Le spazzole utilizzate per il lavaggio dovranno essere sottoposte a decontaminazione, lavaggio e disinfezione al termine dell'uso.