Faccetta in ceramica, corone in disilicato, corona in metallo ceramica su impianto
Descrizione:
Questo caso è stato inserito nella sezione Estetica Dentale anche se alla fine è stata eseguita una sola faccetta in ceramica per far capire che alle volte andare ad intervenire solo su un singolo problema non porterebbe a risolvere l’estetica del sorriso.
In questo caso il problema reale era costituito da un incisivo laterale che doveva essere estratto per la presenza di un grosso granuloma fistolizzato anche dopo che il precedente dentista aveva provato a fare una apicectomia. La paziente non era disposta a sostituire l’elemento che sarebbe stato estratto con un ponte tradizionale quindi il trattamento obbligatorio era l’estrazione dell’incisivo, l’inserimento contestuale di un impianto e la sua protesizzazione con una corona in metallo ceramica. Non avremmo risolto però il problema estetico del sorriso che sarebbe comunque stato penalizzato da due grosse ricoperture in composito sugli incisivi centrali e otturazioni sull’altro incisivo laterale e sui canini.
Compromesso per ottenere una estetica soddisfacente è stato ricostruire i due centrali con due corone in disilicato di litio, il laterale di destra con una faccetta, il laterale mancante con una corona in metallo ceramica su impianto e non toccare i canini.
Problema funzionale iniziale, incisivo laterale di sinistra con granuloma e fistola nonostante apicectomia
Estetica del sorriso negativa che non sarebbe cambiata di molto risolvendo solo problema incisivo laterale di sinistra
Estrazione incisivo laterale compromesso e inserimento impianto
Presa impronta
Corone finali su modello in gesso
Cementazione finale
Estetica del sorriso finale
Estetica del sorriso prima
Estetica del sorriso dopo