Vai al contenuto

Ortodonzia Invisibile Linguale (Incognito)

Ortodonzia Invisibile Linguale (Incognito)

L’ortodonzia linguale con la tecnica Incognito TM costituisce una valida alternativa estetica al classico apparecchio ortodontico nei pazienti adulti non trattabili con la tecnica delle mascherine invisibili (Invisalign).

Gli attacchi Incognito vengono disegnati su misura specifici per ogni paziente proprio perché il loro posizionamento linguale deve dare il minor ingombro possibile per consentire il libero movimento della lingua.

Si deve ricorrere a questa tecnica quando si vuole affrontare malocclusioni gravi nei soggetti adulti che per necessità lavorativa o per richiesta estetica non vogliano essere trattati con le tradizionali tecniche ortodontiche che prevedono il posizionamento di attacchi sulla superficie esterna dei denti; questa tecnica, a differenza delle mascherine progressive (Invisalign) può essere utilizzata per correggere praticamente qualsiasi condizione di malocclusione.
Il primo passaggio tecnico per chi viene trattato con questa metodica è dato dall’impronta della dentatura con materiali siliconici vista la assoluta necessità di precisione; impronta che viene spedita in Germania per la realizzazione dei modelli in gesso.
A questo punto viene fatto un modello in gesso su base in cera di set up che rappresenta la copia fedele del futuro risultato ortodontico. Su questo modello verrà costruita l’apparecchiatura (attacchi linguali e fili ortodontici).

Questi attacchi in lega aurea vengono successivamente posizionati nella bocca del paziente in modo assolutamente preciso grazie all’utilizzo di tray individuali per non perdere tutto il lavoro fatto sul banco in laboratorio.