Vai al contenuto

C’è una distanza minima tra impianto e dente e tra impianto e impianto da rispettare durante l’inserimento degli impianti?

C’è una distanza minima tra impianto e dente e tra impianto e impianto da rispettare durante l’inserimento degli impianti?

Assolutamente sì, c’è una distanza minima sia per poter inserire un impianto vicino ad un dente che per poter inserire un impianto vicino ad un altro impianto; vi è anche uno spessore minimo di osso che deve rimanere sia in senso vestibolare (la parte esterna che guarda labbra e guancia) che linguale (la parte interna che guarda lingua e palato). Le rispettive misure sono circa di 1,5 mm tra dente e impianto, 2,5 – 3 mm tra impianto e impianto e 1mm a livello vestibolare e linguale.
Non rispettare questi parametri porta ad un sicuro insuccesso estetico (impianti integrati ma estetica finale delle corone dentali disastrosa) e ad un molto probabile insuccesso funzionale (perdita importante di osso e di conseguenza dell’impianto).
Nei casi in cui non è possibile soddisfare i requisiti minimi di distanza e di spessore di osso rimanente disponibile o si vanno a ricreare queste condizioni o è meglio scegliere strade più tradizionali pena insuccessi sicuri nell’immediato o comunque nel breve termine.

Esempio di situazione clinica in cui la mancanza di distanza minima tra impianto e dente è condizione assoluta che sconsiglia la chirurgia implantare pena insuccesso sicuro. Alla paziente manca incisivo laterale di destra che le è stato sostituito nel passato con una corona su ponte adesivo (Maryland) incollato alla superficie palatale dei denti vicini; la paziente non accetta più la soluzione perché  a fronte di numerose scementazioni non si sente più sicura. Non potendo eseguire la chirurgia implantare, non volendo la paziente sottoporsi a terapia ortodontica per creare lo spazio necessario con lo spostamento dei denti, l’unica soluzione possibile è quella di ricorrere ad una soluzione protesica tradizionale con un ponte in zirconio-ceramica.

Maryland e incisivo laterale di destra

Analisi dello spazio a disposizione ed evidenza mancanza di spazio

Rimozione del Maryland

Visione frontale incisivo laterale mancante

Visione laterale incisivo laterale mancante

Ponte tradizionale in zirconio-ceramica su modello in gesso

Cementazione finale

Situazione iniziale con Maryland

Situazione iniziale con Maryland

Situazione finale con ponte in zirconio

Situazione finale con ponte in zirconio