Protesi Rimovibile Parziale ancorata a corone mediante Attacchi di Precisione
Sono protesi utilizzate quando il numero di elementi dentali presenti è sufficiente per creare delle strutture fisse permanenti ma non sufficienti a coprire tutto l’arcata mascellare o mandibolare.
Vengono quindi ricoperti i denti naturali con delle corone e/o ponti in cui si inseriranno gli attacchi della protesi rimovibile; si parla così di protesi combinata in quanto costituita da una parte rimovibile e da una parte fissa. Gli attacchi di precisione offrono maggiore stabilità alla protesi rispetto ai ganci, esteticamente non sono visibili; la realizzazione di questo tipo di protesi, ha un costo maggiore e richiede più tempo della protesi mobile con ganci.
Protesi combinata con attacchi di precisione
E’ un tipo di protesi che richiede una attenta pianificazione, esecuzione e mantenimento (visite di controllo regolari) in quanto tutto il sistema è ancorato agli elementi dentali pilastro, sia la cosiddetta parte fissa che quella rimovibile.
Scementazione corone e carie elementi pilastro
Eventuali errori di progettazione ed esecuzione inevitabilmente andrebbero a ripercuotersi sugli elementi pilastro con fratture o scementazioni e conseguenti carie
Fratture monconi, scementazione corona, scheggiatura della ceramica
Scementazione corone e carie elementi pilastro