La ritenzione della protesi è data dalla frizione tra una barra avvitata a impianti ancorati in bocca e una controfresatura presente sulla protesi rimovibile; è una soluzione che si definisce rimovibile solo ed esclusivamente perché può essere rimossa dal paziente quando vuole ma per le caratteristiche ritentive e di stabilità si può paragonare ad una protesi fissa.
Protesi rimovibile su impianti con barra fresata
L’indicazione principale per questo tipo di soluzione protesica è legata alla necessità di soddisfare la richiesta di stabilità assoluta da parte del paziente e la necessità clinica di supporto labiale tramite la “gengiva rosa” della protesi per problematiche di natura estetica.
E’ un tipo di protesi che necessitando dell’inserimento di un discreto numero di impianti e di un buon numero di appuntamenti la rende più costosa della tradizionale overdenture su attacchi a pallina o a barra semplice con attacchi a cavaliere.
Queste protesi anche se completamente rimovibili sono a totale supporto e ritenzione implantare e richiedono funzionalmente un numero minimo di impianti superiore a quello di una tradizionale overdenture.