Vai al contenuto

Corone in ceramica su lega nobile

Corone in ceramica su lega nobile

La corona ceramica su lega nobile rappresenta la soluzione protesica più classica che in mani esperte è in grado di garantire risultati estetici e funzionali assolutamente validi.

Elementi dentali abrasi prima…

Riduzione elementi dentali…

Prova cappette in metallo…

Nuove corone metallo ceramica

La struttura metallica di supporto alla ceramica conferisce alle corone e ai ponti un’elevata resistenza alle sollecitazioni meccaniche prodotte dal carico masticatorio. La ceramica si attacca alla lega nobile per legame chimico cioè le particelle di ceramica si legano chimicamente agli ossidi che la lega produce in superficie. La lega nobile come dice la parola stessa è formata da più metalli in concentrazioni diverse come Platino, Argento, Rame, Palladio ma il titolo di nobile lo conferisce la presenza dell’Oro. Questo metallo fa si che la lega acquisti un’elevata resistenza alla compressione a alla trazione inoltre la rende completamente anallergica.

Vantaggi:
E’ possibile ottenere un livello di estetica anche alto ma il risultato è operatore dipendente.
Può essere utilizzata sia per corone singole che ponti estesi.
Alta resistenza al carico masticatorio.
Indicato su monconi scuri discromici
Cementazione convenzionale.
Materiale completamente biocompatibile con la mucosa orale
Buon rapporto qualità prezzo

Svantaggi:
Scarsa translucenza
Tecnica di preparazione più invasiva (necessità di spessori di preparazione maggiori)
La eventuale restrizione precoce dei margini gengivali può comportare la comparsa di bordi scuri metallici in quelle situazioni dove non è stata prevista una spalla di chiusura in ceramica (margine in ceramica)