News

Paziente nuovo, non ti conosce, in studio per la prima volta per una visita di routine, non ha problemi particolari o meglio pensa di non aver problemi particolari... Tu però individui un problema... un ponte presenta una corona pilastro parzialmente o completamente scementata… MA IL PONTE NON SI MUOVE, I DENTI NON FANNO MALE !!!

 
Vecchia protesi metallo ceramica con pilatro distale (ultimo dente) scementato e mai trattato e adesso arrivato al capolinea (ascesso)… 

A questo punto avvisi il paziente che si dovrebbe intervenire rimuovendo il ponte per vedere com'è la situazione dei monconi pilastro sotto le capsule scementate e poi nella migliore delle situazioni dovrà rifarlo ……. Lui/lei ti guarda e si congeda con il più classico dei …. "Dottore ci penso"… che suona più o meno così ….. "se pensa che io mi faccia togliere il ponte su cui mastico così bene che non mi fa male e non sento niente di strano …. Aspetta e spera!!!"

Tu puoi spiegargli che il ponte non si muove perché ci sono più elementi pilastro che tengono in piedi il sistema ma che se non si interviene ad un certo punto tutto crollerà come un castello di carta e la situazione sarà ben peggiore di quella che stai fotografando in quel momento; niente da fare tu gli stai prospettando sedute dal dentista, sofferenza e se non quella, infinite rotture di scatole, per non parlare alla fine dei soldi che voleranno fuori dalla finestra; sì perché per lui/lei quelli sono più o meno soldi dalla finestra…

Qui di seguito alcune situazioni cliniche di pazienti che non si sono fidati e che ne hanno poi pagato il prezzo sia economicamente (trattamenti più costosi) che biologicamente (perdita di elementi dentari).

     
  Vecchia protesi metallo ceramica con pilatro distale (ultimo dente) scementato e mai trattato e adesso arrivato al capolinea (ascesso)...  
     
Vecchia protesi metallo ceramica con pilatro distale (ultimo dente) scementato e mai trattato e adesso arrivato al capolinea (ascesso)…
     
  Vecchia protesi metallo ceramica con pilatro distale (ultimo dente) scementato e mai trattato e adesso arrivato al capolinea (Radiografia)...  
 
Vecchia protesi metallo ceramica con pilatro distale (ultimo dente) scementato e mai trattato e adesso arrivato al capolinea (Radiografia)…
     
  La rimozione della vecchia protesi evidenzia un moncone che a prima vista potrebbe sembrare recuperabile...  
 
La rimozione della vecchia protesi evidenzia un moncone che a prima vista potrebbe sembrare recuperabile…
     
  Invece risulta letteralmente marcio, non trattabile...  
 
Invece risulta letteralmente marcio, non trattabile…
     
  Estrazione dell'elemento non trattabile...  
     
  Estrazione dell'elemento non trattabile…  
     
  Elemento estratto...  
     
  Elemento estratto…  
     
  ltra protesi fissa metallo ceramica con pilastro distale (ultimo dente) scementato e mai trattato, arrivato al capolinea  
     
  Altra protesi fissa metallo ceramica con pilastro distale (ultimo dente) scementato e mai trattato, arrivato al capolinea…  
     
  La rimozione della vecchia protesi evidenzia un moncone distale non più recuperabile...  
     
  La rimozione della vecchia protesi evidenzia un moncone distale non più recuperabile…  
     
  Particolare della parte interna della corona rimossa (tessuto dentale completamente marcito, da notare la completa assenza di materiale da cementazione che risulterebbe di colore biancastro)...  
     
  Particolare della parte interna della corona rimossa (tessuto dentale completamente marcito, da notare la completa assenza di materiale da cementazione che risulterebbe di colore biancastro)…  
0
0
0
s2smodern