Confezionamento

Il corretto processo di confezionamento dei materiali è una componente essenziale per garantire l’efficacia del processo di sterilizzazione e deve rispondere a tre necessità:

  1. Conservare la sterilità dei materiali fino al momento del loro uso.
  2. Permettere la penetrazione e il contatto degli oggetti con gli agenti sterilizzanti.
  3. Ridurre il rischio di contaminazione al momento dell’apertura.

 

Confezionamento   Imbustatrice
Confezionamento   Imbustatrice

 

I materiali da imballaggio devono essere permeabili all’agente sterilizzante, mantenere la sterilità, essere di facile impiego e resistenti all’umidità; Il materiale da confezionamento e imballaggio universalmente utilizzato sono le buste di carta e polipropilene che devono rispondere a normative specifiche, che ne stabiliscono l’idoneità e le caratteristiche.

È particolarmente importante seguire scrupolosamente le modalità di confezionamento: il contenuto non deve superare i 3/4 del volume della busta, gli strumenti vanno inseriti in modo tale da poterli estrarre dal manico, le estremità appuntite o taglienti vanno protette, la banda di saldatura della busta deve essere continua e alta dai 6 ai 12 mm.

La data di sterilizzazione e scadenza va scritta direttamente sulla busta oltre la banda di saldatura. Gli strumenti confezionati in busta singola rimangono sterili per 30 giorni, quelli confezionati in busta doppia rimangono sterili 60 giorni purché conservati in armadi chiusi.