Parodontologia

Caso Clinico Parodontologia - Ricopertura radicolare di un canino

Descrizione:

In questo caso il problema era costituito da una antiestetica recessione gengivale sulla radice di un canino superiore; la ovvia risultante di questa recessione era l’aumento di lunghezza del dente che essendo un canino superiore dava un effetto “dente di Dracula” che il paziente non sopportava più.
Il trattamento eseguito è stato quello di ricoprire la radice esposta con un lembo vestibolare e un innesto di tessuto connettivo prelevato dal palato del paziente a ricoprire la radice esposta del canino e quella del premolare adiacente.

  Recessione gengivale e scopertura radicolare radice canino e premolare…
 
  Recessione gengivale e scopertura radicolare radice canino e premolare…  

Leggi tutto: Parodontologia - Caso clinico 2

0
0
0
s2smodern

Caso Clinico Parodontologia - Chirurgia resettiva, Allungamento Corona Clinica

Descrizione:

La paziente si è presentata in studio lamentando gengive arrossate gonfie, sanguinanti e riferisce che il quadro clinico è comparso subito dopo che le sono state applicate delle corone in ceramica sull’arcata superiore.

Il sondaggio parodontale degli elementi incapsulati ha messo in evidenza una invasione da parte delle corone di uno spazio molto importante per la salute delle gengive che prende il nome di “ampiezza biologica” e che deve essere obbligatoriamente ricreato. Le capsule sono “state spinte” troppo sotto gengiva e devono essere rifatte ma riposizionando i margini più superficialmente; bisogna letteralmente “tirar fuori i margini da quello spazio.

Sono state rimosse le vecchie capsule, si è proceduto all’inserimento di elementi provvisori, si è quindi intervenuti sui tessuti duri e molli superficializzando i margini delle preparazioni dei monconii, ripreparati i denti e cementare delle nuove corone in un contesto gengivale corretto.

 

Situazione iniziale gengive infiammate, gonfie, arrossate e sanguinanti
Situazione iniziale gengive infiammate, gonfie, arrossate e sanguinanti   Situazione iniziale gengive infiammate, gonfie, arrossate e sanguinanti

Leggi tutto: Parodontologia - Caso clinico 1

0
0
0
s2smodern