Vai al contenuto

Analisi 3D TAC e Cone Bean con software NOBEL CLINICIAN

Ogni volta si rende necessario eseguire o una TAC o una radiografia Cone Bean le immagini radiografiche ottenute vengono visualizzate con un software dedicato (NobelClinician di Nobel Biocare) che permette una visione 3D delle immagini; partendo infatti dall’acquisizione delle radiografie (TAC) del paziente, il software rielabora i dati e ricostruisce immagini dettagliate in 3D.

Ricostruzione dettagliata delle immagini in 3D per la pianificazione implantare…

Tali informazioni IN CHIRURGIA IMPLANTARE consentono all’odontoiatra di progettare la posizione dell’impianto/i nelle sedi più idonee e più sicure, rispettando quelle che vengono chiamate “le zone a rischio”. Infatti, quando si posizionano gli impianti nella mandibola si deve porre molta attenzione al decorso del canale mandibolare all’interno del quale e’ presente il nervo alveolare inferiore, evitando di entrare in contatto con esso.  Stessa cosa dicasi per il mascellare superiore in riferimento ad aree anatomiche particolarmente delicate quali la membrana del seno mascellare, la zona pterigoidea e quella zigomatica.

La Cone bean rielaborata con il sofware NobelClinician evidenzia lo stato avanzato di perdita ossea conseguenza di una grave parodontopatia…

NobelClinician è uno strumento utile nella diagnosi e nelle terapie chirurgiche diverse dall’implantologia come ad esempio le estrazioni degli ottavi inferiori inclusi. Attraverso infatti le immagini elaborate dal software è possibile valutare la posizione degli ottavi inferiori e l’eventuale vicinanza degli stessi al canale mandibolare (dove passa il nervo alveolare inferiore) consentendo così di pianificare in totale sicurezza l’intervento chirurgico.
Si ricorre a questa analisi anche tutte quelle volte in cui utilizando le altre tecniche radiologiche non si è riusciti ad evidenziare con sicurezza il problema e quindi a fare una diagnosi corretta (ad esempio presenza di una lesione endodontica in presenza di spessori di osso che tendono a mascherarla rendendola “invisibile” o “sottostimata” quanto ad estensione.

Radiografia endorale che non presenta lesioni visibili compatibili con la sintomatologia del paziente…

La Cone Bean elaborata con il software NobelClinician invece mostra la presenza di un granuloma periapicale della radice disto vestibolare non rilevabile con la radiografia endorale…