Vai al contenuto

Protesi rimovibile tipo “Overdenture” con attacchi a pallina

L’overdenture su impianti rappresenta un’opzione terapeutica relativamente semplice con un buon rapporto costo-beneficio per molti pazienti.

In alcuni casi non è necessario realizzare una nuova protesi in quanto è possibile utilizzare la vecchia protesi del paziente modificandola per ospitare gli attacchi che si vanno ad agganciare sulle strutture implantari a pallina.

I pilastri a pallina sono tradizionalmente utilizzati nella mandibola, su due impianti mentre nel mascellare il numero di impianti deve essere almeno di quattro.

Attacchi a pallina

L’indicazione assoluta si ha nella mandibole particolarmente atrofiche; spesso infatti in presenza di una situazione anatomica sfavorevole data da creste sottili, spinta linguale importante, alta attaccatura muscolare non si riesce ad ottenere una stabilità sufficiente della protesi preesistente neanche dopo più ribasature.

Arcata edentula, creste sottili, attaccatura muscolare alta

Modello in gesso stessa arcata

Attacchi a pallina su impianti

Ritenzioni su overdenture

Radiografia arcata edentula atrofica

Radiografia stessa arcata con due impianti

Dovrò effettuare controlli periodici delle protesi?

Assolutamente sì, sia di quelle più semplici che di quelle più complesse in quanto una corretta manutenzione data dalla scrupolosa igiene domiciliare seguita da periodici controlli dal dentista permetteranno di mantenere le protesi integre e funzionali per lungo tempo.