Vai al contenuto

Protesi fissa su denti. Considerazioni

Protesi fissa su denti. Considerazioni

Quando è necessario incapsulare un dente con una corona? Si incapsula un elemento dentario quando è necessario ripristinarne la forma originale persa a causa di carie, eventi traumatici, usura;

Forma originale persa per lesioni cariose estese che hanno provocato recessione gengivale prima…

Ripristino forma dentale dopo…

quando è necessario modificarne la forma originale per andare a chiudere degli spazi che si sono venuti a creare a causa di errati posizionamenti dentari (che non vengono corretti ortodonticamente) o per cause legate ai tessuti molli (interventi di chirurgia parodontale, recessioni gengivali).

 Diastemi, necessità di chiudere gli spazi prima…

Chiusura degli spazi dopo…

quando è consigliabile ottenere un effetto ferula contentivo di elementi dentari devitalizzati che hanno perso molto tessuto e che sono stati parzialmente ricostruiti con perni moncone endocanalari.

Grossa perdita tessuto prima… Ricostruzione con perni dopo…

quando è necessario per migliorare l’estetica in situazioni di gravi discromie (non trattabili in altro modo) o preesistenti protesi esteticamente insufficienti.

Protesi esteticamente insufficienti prima…

Protesi dopo…

quando è necessario per sostituire protesi incongrue (odontoiatria iatrogena).

Protesi incongrue prima…

Dopo…

Quando è necessario incapsulare più denti e fare un ponte?
Si può ricorrere al ponte ogni qualvolta abbiamo uno spazio edentulo che si vuole riempire senza ricorrere al posizionamento di una vite nell’osso (impianto) o di un dispositivo mobile (protesi rimovibile con attacchi di precisione o con ganci).

 Spazio edentulo prima…

Dopo…

Il più grande svantaggio rappresentato dal ponte è il sacrificio dentale necessario per la sua realizzazione (per rimpiazzare un singolo elemento mancante ad esempio si vanno a preparare due denti pilastro, uno anteriormente e uno posteriormente allo spazio edentulo), ecco perché la scelta del trattamento va fatta solo dopo una attenta analisi dei vantaggi e degli svantaggi di un approccio versus un altro (magari più conservativo); prendendo ad esempio il caso più semplice di un solo elemento mancante intermedio la scelta terapeutica più indicata sarà quella del ponte se gli eventuali elementi pilastro sono già stati trattati mentre sarà quella dell’impianto se questi invece sono integri e sarà invece ancora a favore del ponte se, anche in presenza di elementi integri, non vi è lo spazio per un corretto ed estetico posizionamento implantare.

 Spazio edentulo piccolo prima…

Dopo…

Fondamentale è quindi l’esperienza e la conoscenza del professionista sia nella fase diagnostica per la elaborazione del più corretto piano di trattamento che nella fase terapeutica per la corretta realizzazione.